Ufficio Anagrafe

Che cos`è: È il servizio che cura l'iscrizione o la cancellazione dei Cittadini nei registri anagrafici del Comune. Provvede inoltre al rilascio di diverse certificazioni dei dati anagrafici.

Municipium

Competenze

Servizi offerti

  • Iscrizione anagrafica
    Cosa offre
     La procedura ha come fine l'iscrizione completa dei dati anagrafici e di stato civile dei Cittadini che stabiliscono la propria residenza sul territorio comunale. Come si accede alla proprietà: Presenza del richiedente, cessione di proprietà di fabbricato (in caso di abitazione di non), agibilità, carta d`identità, codice fiscale, patente guida, libretti circolazione.
    Per stranieri : permesso di soggiorno, passaporto.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Cancellazione anagrafica
    Cosa offre : La procedura ha come fine la cancellazione dei Cittadini dai registri anagrafici a seguito di trasferimento in altro Comune.
    Come si accede : E` una pratica svolta internamente dall`Ufficio su segnalazione del Comune di nuova residenza. Il Cittadino non deve svolgere alcuna pratica presso il Comune dal quale si trasferisce, ma deve presentare per la nuova iscrizione all'Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza.
    Quanto costa: Il servizio è gratuito.
  • Gestione anagrafica dei Cittadini italiani residenti all`estero (AIRE)
    Cosa offre : Il servizio gestisce i movimenti anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni) dei Cittadini italiani residenti all`estero.
    Come si accede : Le richieste possono pervenire tramite contatti e comunicazioni con l'Ufficio Territoriale di Governo, Consolati ecc. Il Cittadino può richiedere informazione all`Ufficio Anagrafe prima del trasferimento all`estero.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Rinnovo dichiarazione dimora abituale per Cittadini stranieri
    Cosa offre :
    Il servizio verifica annualmente contestualmente la dimora abituale del Cittadino straniero iscritto in anagrafe e la validità del permesso di soggiorno. Come si accede : Il Cittadino straniero viene invitato a rendere la dichiarazione di conferma della dimora abituale sul territorio comunale e ad esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Segue comunicazione informativa alla competente Questura.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Cambio di indirizzo
    Cosa offre : Il servizio aggiorna l'indirizzo di residenza a seguito di spostamento nell'ambito del territorio comunale.
    Come si accede : Il Cittadino presenta istanza verbale all`Ufficio Anagrafe, che provvede a ricordare l'obbligo della presentazione della dichiarazione di cessione di fabbricato (in caso di abitazione non di proprietà) e di possesso del certificato di agibilità; lo stesso Ufficio Anagrafe provvede all'aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione. Segue l'accertamento da parte della Polizia Locale.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Codice Fiscale per i nuovi nati
    Cosa offre:
    Il servizio assegna il Codice Fiscale attraverso il collegamento telematico con l'Agenzia delle Entrate consegnando una copia cartacea all'interessato. Come si accede: Il servizio si attiva a seguito della comunicazione della denuncia di nascita da parte dell`Ufficio di Stato Civile.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Certificazione anagrafica
    Cosa offre : A richiesta dei Cittadini, degli enti, privati ​​o altri soggetti che dimostrino interessemente giuridicamente, viene rilasciata certificazione dei dati legali nei registri anagrafici.
    Come si accede : E` necessario apposita richiesta con indicazione della richiesta.
    Quanto costa: Il certificato rilasciato in carta semplice comporta l'applicazione di un diritto di segreteria pari Euro 0,26. Qualora fosse richiesto in carta resa legale, bisogna produrre marca da bollo da Euro 14,62 e corrispondere un diritto di segreteria pari a Euro 0,52.
  • Carta d`età
    Cosa offre : A richiesta dei Cittadini che documento personale ha compiuto 15 anni, viene rilasciato quale la carta d`identità. In base quanto disposto nel decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, all`articolo 31, la carta d`identità vale 10 anni e non più 5. La regola non riguarda solo le nuove carte d`identità, ma anche tutte quelle in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge, quindi:
  1. nel caso di Carte d`Identità che hanno una scadenza dal 26 giugno 2008 in poi, cioé ancora valida alla data di entrata in vigore della legge, si procederà con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo la seguente apostilla: " validità prorogata ai sensi dell`art.31 del DL 25/6/2008 n.112 fino al .....";
  2. nel caso di Carte d`Identità scadute prima del 26 giugno 2008, verrà emessa una nuova carta con scadenza decennale. La carta d`identità è valida per l`espatrio nei Paesi dell`Unione Europea e in quelli che ne riconoscono la validità. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.

Come si accede: Presenza personale. E` necessario 3 foto recenti in formato tessera e la precedente carta d`identità. In caso di smarrimento occorre esibire la denuncia presentata ai Carabinieri. Per Cittadini di età compresa tra anni 15 e 18, occorre la firma allo sportello di entrambi i genitori. Quanto costa: Il servizio è gratuito.

  • Certificato di identità per minori di anni 15
    Cosa offre :
    A richiesta dei genitori di minori di età inferiore a 15 anni, viene ricevuta la documentazione necessaria e inviata alla Questura competente per il rilascio. Il documento rilasciato è valido per 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età ed è valido per l`espatrio nei Paesi dell`Unione Europea e in quelli che ne riconoscono la validità.
    Come si accede : Presenza dei genitori e 1 fotografia del minore, compilazione e richiesta dell`apposita istanza. Possono essere richieste all'Ufficio ulteriori informazioni.
    Quanto costa: Il servizio è gratuito.
  • Passaporto Elettronico
    Si rimanda al sito della Polizia di Stato: PASSAPORTO ELETTRONICO
  • Anagrafe canina
    Cosa offre:
    Informazioni primarie sugli enti preposti alla registrazione di possesso del cane ed applicazione tatuaggio/microchips.
    Come si accede : Il proprietario del cane può ricevere informazioni sulle modalità di applicazione del microchip riportante i dati canini, da effettuarsi presso il veterinario privato o al Servizio veterinario della competente ASL
    Quanto costa : Il servizio di informazione è gratuito.
  • Numeri civici
    Cosa offre :
    A richiesta dei Cittadini, viene assegnato il numero civico alle nuove abitazioni; può essere richiesta la verifica ed eventuale rettifica della numerazione già esistente.
    Come si accede : Richiesta anche verbale all`Ufficio Anagrafe.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito. Andrà le caratteristiche liberamente rilasciate alla targa riportante il civico assegnato, purché risponda definita dalla vigente normativa in materia.
  • Giudici popolari
    Cosa offre : A richiesta dei cittadini, ogni 2 anni, si procede all'iscrizione ed aggiornamento in apposito albo. Come si accede : A seguito dell`affissione dei relativi manifesti, i Cittadini interessati possono richiedere l`iscrizione nell`albo dei giudici popolari, previa verifica da parte dell`Ufficio Anagrafe dei requisiti previsti per legge.
    Quanto costa : Il servizio è gratuito.
  • Autenticazione di firma, copia, e legalizzazione di fotografia
    Cosa offre: Il servizio si attiva quando al Cittadino richiedono le seguenti attestazioni:
  1. Dichiarazione da parte del funzionario comunale che la copia di un documento è uguale al suo originale;
  2. Autenticità della firma apposta dal Cittadino in presenza del funzionario;
  3. Dichiarazione che la foto corrisponde al Cittadino medesimo e ai suoi dati anagrafici.

    Come si accede: E` necessario:
  4. per l'autenticazione di copia: il documento originale e la fotocopia da autenticare;
  5. per l`autenticazione di firma: apporre la firma da autenticare personale davanti al funzionario presentando un documento d`identità;
  6. per l'autenticazione (legalizzazione) di fotografia: una foto e un documento di identità personale.

    Quanto costa : In funzione dell'uso a cui è destinato il documento rilasciato, si applica o meno la marca da bollo da Euro 14,62. Sul documento rilasciato, si applica inoltre il diritto di segreteria pari a Euro 0,26 se in carta libera o di Euro 0,52 se in bollo.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Pietro Mosca, 9, 20826 Misinto MB

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di Apertura da Lunedì 11 Aprile 2022
Lunedì : 10.00-12.00 e 16.00 -18.00
Martedì : solo su appuntamento
Mercoledì : 10.00-12.00
Giovedì: solo su appuntamento
Venerdì : 10.00 - 12.00
Sabato : solo su appuntamento

 

Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2024, 19:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot