Ufficio Affari Generali
Ultima modifica 26 febbraio 2024
SERVIZI OFFERTI
URP
L URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) garantisce informazioni, anche telefonicamente, sull'attività degli uffici comunali, sugli orari, sulle modalità di accesso, sulle modalità per segnalazioni o reclami e su tutto ciò che può aiutare i Cittadini a utilizzare nel migliore dei modi i servizi offerti dal Comune.
Ogni Ufficio Comunale svolge un'attività di informazione relativa all'attività del servizio ed in generale del Comune e, qualora occorra, relativa ai servizi il cui personale è assenti.
Oltre alle informazioni il servizio fornisce materiale informativo relativo alle iniziative comuni e territoriali, modulistica e documentazione varia.
A chi si rivolge: a tutti i Cittadini.
Protocollo
Cosa offre : E il servizio che riceve e registra ogni comunicazione, istanza o atto presentato dal Cittadino all'Amministrazione Comunale, consegnandola a mano di persona o trasmettendolo per posta (anche per e-mail e fax).
Come si accede: Di persona o tramite servizio postale o telematico o fax. Se il Cittadino desidera ottenere il timbro di ricevuta della duplice consegna, presenta l'istanza in copia.
Quanto costa : Il servizio è gratuito.
Diritto d'accesso e rilascio
Cosa offre : E un servizio gestito da ogni ufficio comunale, ciascuno per le pratiche di propria competenza. I Cittadini, gli Enti, i privati o altri soggetti che dimostrino interesse giuridicamente rilevante, possono richiedere la presa visione e/o il rilascio delle copie di atti esistenti presso l'ufficio stesso.
Come si accede : E necessario richiedere scritta con indicazione delle motivazioni su apposita modulistica disponibile presso gli uffici.
Quanto costa : Il rilascio è subordinato al pagamento del costo delle copie, dell'eventuale applicazione della marca da bollo da Euro 16,00 e del relativo diritto di segreteria di Euro 0,52 su ogni elaborato richiesto "in copia conforme in competente bollo" .
In questo caso anche la richiesta deve essere presentata con marca da bollo da Euro 16,00.
Inoltre è previsto il pagamento del diritto di ricerca quantificato in funzione del periodo a cui è riferita la ricerca stessa.
Se il rilascio delle copie prevede la riproduzione esterna degli elaborati tecnici, il richiedente deve versare un anticipo spese di Euro 18,00 contestualmente alla presentazione della richiesta.
Al ritiro della documentazione dovrà provvedere al saldo delle spese.
Per ogni ulteriore informazione specifica è possibile rivolgersi al servizio competente.
Autocertificazione
offre: E un servizio da ogni ufficio comunale, ciascuno per le pratiche di propria competenza e consentito ai Cittadini che si rivolgono un ufficio pubblico di dichiarare direttamente alcuni dati personali, in delle tradizionali certificazioni amministrative.
L'Amministrazione può accertare la veridicità di quanto dichiarato (le dichiarazioni false sono punibili ai sensi di pubblicazione).
Come si accede : L autocertificazione si scrive su un foglio in carta semplice e si firma in originale. Qualora la firma non sia apposta davanti al funzionario a cui è destinato l'autocertificazione, è necessario allegare la fotocopia della carta d identità.
È possibile utilizzare l'autocertificazione solo se si è maggiorenni e solo nel rapporto con enti e servizi pubblici.
Quanto costa: L'autocertificazione è soggetta a tutte le impostazioni di bollo nelle casistiche del certificato che sostituisce.
Uso locali
Cosa offre: Il servizio consentito di accedere alla concessione dell uso di alcuni locali previa richiesta formale, nel rispetto del regolamento comunale.
Come si accede: Compilando modulistica apposita disponibile presso il servizio affari generali.
A chi si rivolge: a tutti i Cittadini in funzione di quanto stabilito nel regolamento comunale.
Quanto costa : Il servizio è un pagamento:
- Euro 25,00 +IVA per 4 ore;
- raddoppiato per l'intera giornata.
- ridotto al 50% per richieste da parte di Associazioni e Partiti Politici
- gratuito per attività con il Patrocinio del Comune
Canali di comunicazione impiegati:
- Albo Pretorio: bacheca dove vengono esposti, per legge, regolamenti, statuti, deliberazioni, determinazioni, ordinanze, manifesti, sagre, concorsi e tutti gli atti che devono essere portati a conoscenza della Cittadinanza.
- Sito Internet;
Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9
Orari di Apertura da Lunedì 11 Aprile 2022
- Lun : 10.00-12.00 e 16.00 -18.00
- Mar : solo su appuntamento
- Mer : 10.00-12.00
- Giov : solo su appuntamento
- Ven: 10.00 - 12.00
Contatti
- tel. : 0296721010 int.8
- tel. : 0296721010 int.0
- mail: segreteria@comune.misinto.mb.it